SCARICA IL MATERIALE DEL WEBINAR

 

La Data Virtualization a supporto della Data Science
"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

In questo webinar abbiamo spiegato cosa si intende per Data Virtualization, come si integra nei sistemi aziendali e perché è una componente critica del data fabric di qualsiasi organizzazione.

La trasformazione digitale prevede che l'accesso ai dati sia permesso a tutti i data consumer all'interno dell'organizzazione, ma richiede anche agilità, e la Data Virtualization offre un accesso significativo alle informazioni che possono essere condivise da una miriade di consumatori.

Per questo motivo è così strettamente legata alla Data Science: le tecniche avanzate di data science, come il machine learning, sono estremamente utili per ricavare informazioni preziose dai dati, le piattaforme di Data Science sono sempre più accessibili, ma comunque il Data Scientist trascorre ancora la maggior parte del tempo a pulire e manipolare i dati per renderli utilizzabili a fini analitici. In questo senso la Data Virtualization è un ottimo strumento per rendere i dati aziendali più accessibili e promuovere una cultura della condivisione dei dati, quindi semplificare la fase di preprocessing e lasciare ai Data Scientist tutte le energie da dedicare agli aspetti più analitici ed avanzati.

cta-POSTwebinar-denodo_2