BIG DATA TECH

MILANO | 24 OTTOBRE 2019

BIG DATA TECH 2019

Empathy Between Human and Data

SCOPRI DI PIU'

BIG DATA TECH 2019 - Empathy between Human and Data

Nella 6° edizione del BDT  proveremo ad ampliare ulteriormente il tema introdotto nel 2018, "DATA FOR HUMAN". Parleremo infatti di "Empathy between human and data". La scelta del tema parte dall'osservazione della realtà che ci circonda: se l'analisi dei dati si concentra solo sui termini numerici, si rischia di dimenticare le persone e le loro differenze. Il rischio più grosso è quello di perdere di vista la chiave di lettura. La realtà non può essere descritta solo a livello quantitativo; i dati  devono essere contestualizzati, interpretati e raccontati. Guardare ai dati con un occhio umano può determinare una svolta radicale dal punto di vista analitico e interpretativo soprattutto quando si parla di strategie data driven, dove il cambiamento culturale e l’impatto sulle risorse aziendali è fondamentale per portare a casa il risultato. 

 In quest’ottica il tema principale verrà declinato nei seguenti argomenti specifici:

Approfondimento argomenti

Data Ethics

L’interpretazione dei dati e l’uso che ne facciamo non può prescindere dalla legge morale che ci caratterizza e ci rende unici, dall’etica umana.

Maturity in Data Analysis and Data Literacy

Questi concetti possono essere tradotti rispettivamente in termini di alfabetizzazione e consapevolezza rispetto all’uso dei dati;  pianificazione e visione d’insieme rispetto allo sviluppo di strategie data driven.

Data Analysis Human by Design

E' fondamentale incorporare l’approccio umano in tutte le fasi della progettazione nei processi di analisi dati per ottenere risultati.

Agenda

MATTINA - SESSIONE PLENARIA | 9:00 - 12:45 - Sala Colonne

MATTINA - SESSIONE PLENARIA
9:00 - 13:00 - Sala Colonne

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

9.00-9.30 Registrazione | Welcome Desk BNova

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

9.30 - 10.00 Introduzione | BDT 2019 - Empathy between Human and Data
Serena Arrighi, CEO @BNova

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

10.00-10.30 Intervento | Plenty Of Digital Transformation, but not enough strategy
Luca Flecchia, Data Driven Innovation @P4I (Abstract)

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

10.30-11.00  Intervento | Semantica Multimodale: estrarre informazioni da testo e immagini. Lucia Passaro, ColingLab Università di Pisa (Abstract)

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

11.00-11.45 Pausa | Coffe Break

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

11.45-12.15 Intervento | Ethical-compliance in Robotics and AI Francesca Episcopo, Ricercatrice Scuola Superiore Sant'Anna (Abstract)

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

12.15-12.45 Caso | Guess e Philips Healthcare: gli insegnamenti dei leader Data Driven in “near-real-time” - Carlo Arioli, Digital Transformation through Big Data, Analytics & IoT @Vertica (Abstract)

Agenda BigDataTech 2019 Milano - BNova

12.45-14.00 Pausa | Pranzo

ISCRIZIONE GRATUITA

POMERIGGIO - SESSIONI PARALLELE | 14:00 - 16:00

POMERIGGIO - SESSIONI PARALLELE
14:00 - 16:00

Il pomeriggio sarà caratterizzato da due sessioni parallele, che affronteranno il tema della data driven strategy con un approccio technical e business oriented. Da una parte verranno effettuati degli approfondimenti tecnici relativi alle soluzioni utili per guidare le aziende nel percorso data driven, dall'altro si parlerà dell’approccio di business che è necessario sviluppare per diffondere la cultura del dato a tutti i livelli. Fornirsi dei giusti strumenti tecnologici e lavorare sulle risorse umane sono due azioni interconnesse che devono essere sviluppate in parallelo nei contesti aziendali per diffondere con successo le strategie data driven.

ALCUNE INFORMAZIONI: 

  • Le sessioni parallele del pomeriggio sono organizzate in classi a numero chiuso,  max  50 persone ciascuna, la SP1 rivolta ad un pubblico business, la SP2 rivolta ad un pubblico tecnico. Per questo ogni azienda può iscrivere max 1 persona per sessione parallela. 
  • Le due sessioni si svolgeranno in contemporanea ( 14.30 - 16.30) quindi potrai iscriverti solo ad una delle due
  • Richiedi la partecipazione alla sessione che più ti interessa, al più presto sarai aggiornato sulla disponibilità o meno dei posti 

SP1 | BUSINESS APPROACH 

Approccio e metodologia differenzianti nelle  analisi dati

1 | Registrazione  14:00 - 14.30

2 | Big Data Journey toolkit: Maturity Index - Serena Arrighi, BNova    14:30 -15:00

3 | Big Data Journey toolkit: Business Big Data  Strategy document e quadrante delle priorità - Serena Arrighi, BNova  15:00-15:30

 

4 | Coffe break  15:30-15:45

ISCRIZIONE BUSINESS SESSION

SP2 | TECHNICAL APPROACH

Architetture e soluzioni utili nel percorso  data driven

1 |Registrazione 14:00-14:30 

2 |Tools e architetture per supportare una strategia data driven - Stefano Celati,  BNova  14:30-15.00 

5 | Your Path to Enterprise AI through a data science platform - Frank Baudet, Dataiku - Laura Margara, BNova15:00-15:30

4| Coffe break 15:30-15:45

5 | Building graph-powered analytics in few steps: demo (Neo4J) - Alberto De Lazzari. Larus BA 15:45-16:15

6 | Apache Kafka as center of a real-time Polyglot persistence architecture - Andrea Santurbano, Larus BA 16:15-16:45 

ISCRIZIONE TECHNICAL SESSION

Speaker

Ogni edizione si alernano interventi di professionisti, docenti e figure di riferimento della scena scientifica e tecnologica orientata alla gestioni dei dati e alla implicazioni tecniche e sociali che comportano oggi e nel futuro prossimo. Teoria e casi reali per comprendere l'impatto che l'accesso consapevole ai dati può avere sul futuro della propria azienda.

Carlo Arioli

EMEA Mktg Manager Vertica
Micro Focus
Carlo Arioli è il responsabile EMEA Marketing di Vertica Analytics Platform, la piattaforma di big data analytics e machine learning usata da aziende data-driven per trasformare il loro business con i dati. Laurea in Ingegneria Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, master Executive MBA al MIP, Carlo ha lavorato in consulenza e multinazionali occupandosi di marketing strategico, business development e Account Based Marketing per Top Account europei nei settori Enterprise Software e Telecomunicazioni.

Lucia Passaro

Dip. di Filologia, Letteratura e Linguistica Unipi
Lucia Passaro è assegnista di ricerca presso il presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, e membro del CoLing Lab. Ha conseguito la laurea triennale in Informatica Umanistica con una tesi sulla classificazione automatica dei nomi di evento, e la laurea magistrale in Informatica con una tesi di Business Intelligence. Dopo la laurea magistrale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’informazione presso l’Università di Pisa con una tesi su modelli distribuzionali di emozioni per la Sentiment Analysis. I suoi interessi di ricerca vanno dall’ Affective computing all’estrazione di informazione da corpora. Altri ambiti di interesse sono il text mining, la semantica distribuzionale, l’information retrieval, la Business and Competitive Intelligence. (http://colinglab.humnet.unipi.it/people/lucia/)

Luca Flecchia

DATA DRIVEN INNOVATION
PROJECT MANAGER P4I
Luca Flecchia, Data Driven Innovation P4I, è cresciuto professionalmente nelle principali aziende di consulenza (KPMG, Capgemini), dove si è occupato di progetti sia di management consulting che di implementazione di sistemi informativi. Le sue esperienze variano da analisi di performance di processi (es. supply chain) alla stesura di analisi funzionali per la realizzazione di applicazioni custom. Ha sviluppato competenze su progetti CRM, merchandise financial planning e analytics, sia in termini di analytics “tradizionali” (es. dashboard, reporting, data warehousing) sia di “advanced” analytics. Si occupa attualmente della gestione della unit di Data Driven Innovation in Partners4Innovation, dove, tra le altre cose, coniuga le proprie competenze di analytics con quelle di Business Process Management (BPM) nell’applicazione delle tecniche di Process Mining

Serena Arrighi

FONDATRICE E CEO
BNOVA
Serena Arrighi, laureata in Ingegneria, dopo diversi anni di esperienza sul campo, decide insieme ad alcuni colleghi di intraprendere la carriera da imprenditrice e fonda nel 2009 BNova, azienda di consulenza nel settore IT, di cui è Amministratore unico. Serena sceglie Massa-Carrara come sede principale della sua azienda; si tratta di una scelta tanto convinta quanto insolita dettata dal legame e l’attenzione verso il territorio di origine. Oggi BNova conta oltre 50 dipendenti, ha creato una sede a Roma e Milano ed è nella lista delle 1000 aziende cresciute più velocemente nel 2018 stilata dal Financial Times. BNova è riconosciuta oggi come una delle più importanti Boutique Company per la Data Intelligence, grazie al lavoro fatto negli anni per le più importanti aziende italiane. Serena, insieme al suo team si adopera da sempre per creare un ambiente aziendale stimolante, in grado di garantire una buona qualità della vita, di conciliare il più possibile le esigenze di lavoro con quelle personali soprattutto per le donne che rappresentano metà dell’intero staff di BNova.

Stefano Celati

SENIOR DATA MODELER
BNOVA
Stefano Celati da oltre 18 anni si occupa di Business Intelligence, avendo avuto l’opportunità di lavorare a progetti per alcune delle più grandi realtà in Italia ed anche in ambito internazionale. Appassionato da sempre di tecniche di Data Warehousing, negli ultimi anni, ha sempre più sviluppato competenze in ambito Big Data Analytics, grazie all’utilizzo di strumenti e piattaforme innovativi in questo mondo. La sua naturale predisposizione al rapporto con gli altri, lo ha portato inoltre a conseguire la certificazione come Pentaho Trainer, grazie alla quale ha potuto coronare un po' il suo desiderio di fare l’insegnante.

Laura Margara

DATA SCIENTIST
BNOVA
Laura lavora in BNova da 4 anni, ricoprendo il ruolo di Data Scientist. La sua passione per l'informatica l'ha portata ad affrontare un percorso di studi votato completamente alla materia, culminato con la laurea magistrale in Business Informatics presso l'Università di Pisa. Ha conseguito una certificazione Dataiku e attualmente è occupata in progetti inerenti all'analisi multimodale e all'analisi semantica.

Francesca Episcopo

RESEARCH FELLOW DIRPOLIS INST.
SCUOLA SUP. SANT'ANNA
Francesca Episcopo holds a degree in law summa cum laude from the University of Pisa, with a specialization in private law and comparative private law. She earned a MJur (Magister Juris – Master of Laws) at the University of Oxford and a Ph.D. in European private law at the University of Pisa. She is a qualified lawyer in Italy. Francesca is currently a research fellow at the Dirpolis Institute, Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa, Italy), where she works on various European projects (H2020 and Jean Monnet) and initiatives on the regulation of robotics & AI within the European Centre of Excellence on the Regulation of Robotics and Artificial Intelligence, directed by Dr Andrea Bertolini. Her research mainly focuses on liability rules and insurance models for robotics, standardization, product safety certification, data protection and management, users’ acceptance of robotics and AI.

Hugo Owen

DEPLOYMENT STRATEGIST
DATAIKU
Hugo Owen is a 2014 graduate of HEC Paris, where he specialized in management of new technologies. After several roles in applied Enterprise data science and at hihg-growth startup Mirakl, he joined Dataiku as Deployment Strategist for EMEA countries, where he focuses on spreading Dataiku’s vision and aligning it with local markets. You can reach him at hugo.owen@dataiku.com

Frank Baudet

DIRECTOR OF PARTNERSHIP
AND ALLIANCES DATAIKU
Frank Baudet is Director of Partnerships and Alliances at Dataiku and is based in Paris. He is currently leading the team working with Consulting Companies and System Integrators to help client across Europe going from raw data to business impact. Frank completed his MBA at Strathclyde University in Glasgow with distinction.

Elena Arista

COUNTRY MANAGER ITA
ERWIN
Elena Arista è la country manager di erwin per l’Italia. Prima di unirsi a erwin, Elena era direttore operativo di A&P Consulting, un ruolo che le ha consentito di contribuire alla crescita e al consolidamento dell’azienda, fino all’acquisizione da parte di erwin nel gennaio 2018. In A&P Consulting dal 2004, ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’unità di Enterprise Architecture e Business Development, prima di essere nominata direttore operativo. Elena ha maturato oltre 20 anni di esperienza in ambito di consulenza IT, e le piace ispirarsi a principi di lean thinking, la strategia operativa di pensiero snello. Ha iniziato la sua carriera in Accenture dopo aver conseguito una laurea in ingegneria biomedica presso l’università La Sapienza di Roma. Ha perfezionato le sue competenze di gestione operando come responsabile di un team di tecnici e personale di stabilimento per una grande multiutility a Roma.

Alberto De Lazzari

GRAPH DATABASE EXPERT
LARUS BA
Alberto è un appassionato di tecnologia, sempre attento a pattern, metodologie ed architetture più recenti.Negli ultimi 10 anni ha lavorato in settori molto diversi, dall'automotive e fleet management, alle assicurazioni e banche. Dal 2007, Alberto si è occupato sia di sistemi legacy sia di sistemi moderni affrontando diversi progetti di internalizzazione e integrazione in ambito IT. I grafi sono la passione di Alberto fin dall'università, dove ha scritto una tesi sugli algoritmi di clustering e sulle reti neurali. Collabora a progetti ufficiali di Neo4j come APOC e ETL.
 

Andrea Santurbano

DATA ENGINEER
LARUS BA
Andrea Santurbano è Data Engineer di LARUS Business Automation con sette anni di esperienza nello sviluppo di sistemi ad alte prestazioni, mission-critical e pipeline di dati su larga scala attraverso sistemi multipli ed eterogenei. Andrea ama l'open source e ha contribuito a diversi grandi progetti di dati, come Apache Zeppelin, Cypher per Apache Spark e altri per l'ecosistema Neo4j. Come sviluppatore, ha molta curiosità verso le nuove tecnologie e l'apprendimento continuo che gli permette di migliorare ogni giorno.
 
 

Partner

bdt2018-partner-vertica
neo4j
bdt2018-partner-ai4business
bdt2018-partner-erwin
dataiku

Media Partner

bdt2018-partner-zerouno
keplero_partner_bdt18
bdt2018-partner-unipi
bdt2018-partner-bigdata4innovation

BIG DATA TECH 2019

Milano | 24 ottobre 2019 - Ore 9:00

Palazzo dei Giureconsulti
Via dei Mercanti n. 2
20123 Milano

ISCRIZIONE GRATUITA
mappa-location-bdt2019
palazzo-giureconsulti-milano-bis

BNOVA SRL

ROMA 06 94804839 | MASSA 0585 842210 | MILANO 02 58215555

ONLINE CONTACTS

INFO@BNOVA.IT | WWW.BNOVA.IT